Il trucco permanente, sigla dall’inglese permanent make-up, è una tecnica della cosmesi estetica, affine dall’antica tecnica del tatuaggio, ma specifica per correggere gli inestetismi del viso e del corpo. Permette di realizzare degli ottimi risultati di correzione o esaltazione dei tratti somatici del viso.
La tecnica PMU consiste nella pigmentazione dell’epidermide, realizzata attraverso l’introduzione di micro-pigmenti minerali, ipoallergenici e bio-riassorbibili, nello strato superficiale del derma, con un ago montato su un particolare dispositivo, studiato appositamente per trattare le delicate zone del viso e per rendere il fastidio quasi nullo.
Il numero di sedute necessarie per ottenere il risultato desiderato varia a seconda della zona da trattare, deve comunque trascorrere almeno un mese tra la prima e la seconda seduta.
Labbra: marcate asimmetrie, labbra sottili che si desidera volumizzare senza ricorrere alla chirurgia, effetto rossetto per labbra anemiche cioè molto chiare, presenza di una cicatrice che solca il labbro.
In tutti questi casi l’obiettivo è sempre ottenere un effetto finale del tutto naturale. I pigmenti sono studiati e scelti in modo da fondersi con i colori naturali delle labbra. L’obiettivo è quello di dare gradevolezza ed armonia, senza alterare le linee, le caratteristiche o le colorazioni naturali del viso. Per questo motivo ogni elemento del PMU viene scelto con estrema attenzione, valutando le caratteristiche del volto e della pelle.